Home VideosubItalia

VideosubItalia Archivio
News
Tecnica
Filmati di Videosubitalia
I Vostri Filmati
Concorsi
Rassegne
Viaggi
Reportage
Stage
 

 


FILMare 2006
Un successo preannunciato

Venerdì 20 ottobre, al teatro Aurora di Marghera-Venezia, si è svolta la programmata proiezione di films subacquei di famosi e pluripremiati autori videosub. Hanno presentato le loro opere: Gian Melchori e Alberto Penna di Verona, Daniele Iop di Padova, Giambattista Isabella di Venezia ed Enzo Cicognani di Faenza. Durante la serata è stata presentata anche la mostra fotografica subacquea del giornalista e fotografo sub Sergio Sarta, noto campione di Milano, intitolata "i colori del bianconero", inserita nel 9° Photo Festival 2006 "Immagini d'Autore" aperto dal 21/10 al 3/11/06 presso lo spazio espositivo Auditorium Monteverdi di Marghera-Ve.

Le manifestazioni sono state patrocinate dal Comune di Venezia- Municipalità di Marghera ed ha avuto la collaborazione di Press-Collaudi di S.Donà di Piave, Banca Credito Cooperativo di Marcon, Optikrom lenti e occhiali e Linea Ceramica di Mestre, Easydive custodie videosub di Cervia e da Videomultimedia di Spinea.
L'organizzazione è stata dell' Assoc. Sportiva "Nuoto Sub Team Donaggio" di Marghera che dal 1980 si è sempre distinta nel territorio veneziano per attività didattiche subacquee, per organizzazione di mostre e convegni a carattere ambientale, per pulizie di isole e tratti di mare da oggetti inquinanti, per organizzazione di traversate in mare di nuoto pinnato, premiata nel 1997 con lo "Scudo di S.Martino" a Firenze per essersi distinta in altruismo e soccorso a persone in difficoltà, sia in canali lagunari che in mare aperto.

FILMare 2006, ha riscosso un notevole successo tra i presenti in sala, che ricordiamo ha registrato il tutto esaurito e purtroppo, per motivi di sicurezza, ha dovuto lasciare all'esterno anche diverse persone.
Molti i consensi ed applausi per la qualità delle immagini, per le idee innovative di montaggio, sviluppate dagli autori, sapientemente ed ironicamente presentate da un grande del settore videosub: Roberto Grattoni.
Presenti in sala il presidente della Municipalità di Marghera, sig. Pancera Renato, tutti gli autori, gli sponsor, i rappresentanti di numerosi clubs e diving del triveneto e tanti appassionati del mare.

La rassegna è dedicata al mare ed ai suoi tesori. Un invito non solo per i subacquei, ma anche per coloro che sotto la superficie dell'acqua vogliono trovare lo stimolo per nuove conoscenze.

Molto toccante e bella, la sorpresa presentata dalla Videomultimedia di Patrizio Bolgan, che ha realizzato e montato un breve ma commovente film riguardante le imprese del grande fondista di nuoto pinnato, Paolo Donaggio. Una veloce carrellata tra passato ed attuale, con immagini e voci di repertorio di circa trent'anni fa sapientemente assemblate con le odierne tratte dall'ultima traversata Chioggia-Venezia, compiuta il 1° ottobre 2006, a ben 66 anni compiuti. Dopo il filmato, tutto il pubblico si è alzato in piedi per una commovente "Standing Ovation" a Paolo. Un doveroso omaggio ad un grande atleta, fondatore del nostro Club, che con modestia e longevità atletica, ci ha dato ancora una volta (...l'ultima dice lui!!) una lezione di vita.

Il presidente Loris Potente, a conclusione della serata, dopo aver ringraziato i presenti per il consenso espresso con gli applausi e la Municipalità per il Patrocinio, ha premiato gli autori per la bravura dimostrata e i vari collaboratori per l'impegno profuso e ha dato appuntamento a tutti per la prossima edizione 2007.

FILMare vuole essere un importante contributo per difendere le bellezze sottomarine da proteggere, coinvolgendo tutti gli appassionati del mare nell'impegno di salvaguardia ambientale, per consentire anche in futuro di poter ammirare una flora ed una fauna integra e stupenda.




Videosubitalia Staff
26/10/2006

|best view 800*600 | infoWebmaster | Reserved Access |